Posted by on Ott 17, 2023 in News | 0 comments

“DALLE LUCI DELLA CORTE ALLE TENEBRE DELL’INCONSCIO. GOYA: VITA E OPERE DI UN ARTISTA SPAGNOLO.”

giovedì 26 ottobre, h 21
lezione-conferenza a cura di Francesco Pavesi, docente di Storia dell’Arte

A cavallo di due secoli, la figura di Goya vive tra l’ormai tradizionale gusto Neoclassico e il nascente nuovo spirito romantico, rivelandosi, con un’enorme produzione pittorica e incisoria, come uno dei più grandi pittori della storia dell’arte spagnola. Innovatore di modelli, rifiuta la bellezza classica e nella fase finale della vita giunge ad una pittura di incredibile modernità. La sua riflessione in immagini sulla guerra e i suoi drammi è ancora oggi di stringente attualità. La lezione sarà l’occasione per conoscere la vita e le principali opere di Goya, possibile introduzione alla mostra che la città di Milano gli dedicherà in Palazzo Reale a partire dal mese di novembre.

Francesco Pavesi, docente di Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Galilei di Erba. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi di Storia dell’arte contemporanea e consegue un Master in organizzazione e comunicazione delle Arti visive. Nel 2008 consegue l’abilitazione all’insegnamento nei Licei e attualmente frequenta la Scuola di Alta formazione in Arte e Teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Meridionale.

INGRESSO LIBERO fino esaurimento posti
Biblioteca comunale – “Sala delle Associazioni”
Viale Rimembranze 13, Figino Serenza (CO)

evento promosso nell’ambito del progetto Villa Ferranti: UN HUB CULTURALE PER LE NUOVE GENERAZIONI Con il sostegno di Fondazione Cariplo Ente capofila: Comune di Figino Serenza Partner: Associazione culturale ArteDiem, Fondazione Enaip Lombardia, Mondovisione Onlus, Consorzio Parco della Brughiera Briantea In collaborazione con: Biblioteca Comunale di Figino Serenza e Teka edizioni