L’associazione culturale ArteDiem viene fondata a Figino Serenza (Co) nel gennaio 2012. È un’associazione senza fini di lucro, laica, apartitica e apolitica.
Nasce dal desiderio e dalla volontà di un gruppo eterogeneo di persone (professionisti e non), accomunate dalla convinzione che l’Arte e la Cultura siano parte fondamentale dell’esistenza umana.
È attorno all’idea di Cultura e Arte come beni del fare, pubblico e collettivo, che ArteDiem, in collaborazione con altre associazioni o enti che abbiano le medesime finalità, progetta e realizza, per bambini, ragazzi e adulti, molteplici iniziative artistiche: spettacoli teatrali, concerti,  attività artistiche e performative.
educative, pedagogiche e ricreative:  laboratori, incontri  e corsi con finalità educative, afferenti a molteplici forme d’arte e pensati a seconda delle specifiche esigenze di scuole, insegnanti; strutture pubbliche ed enti privati, biblioteche, centri culturali, aziende e liberi cittadini e attività con finalità ludica.
culturali: esposizioni, seminari, workshop, incontri a tema, aggiornamenti e studi; corsi di lingue straniere; progetti rivolti all’integrazione culturale e alla promozione sociale, legati alla comunità locale, nazionale e internazionale.